Il Suono dei Giorni

Il Suono dei Giorni

Festival di musica e cultura popolare - Prima metà di novembre

Il Festival dal nome fortemente significativo racconta la musica quale espressione della cultura popolare legata al ciclo delle stagioni e al trascorrere dei giorni. A sentirne l’esigenza è una città dal passato fortemente musicale, un borgo sospeso nel Suono della Natura ed immerso in un territorio trasformato dalle esigenze del mondo contadino. Il festival si svolge ogni anno a Gallese nel mese di novembre ed oltre ai concerti musicali vengono organizzati anche incontri, proiezioni cinematografiche e mostre.

Il festival viene organizzato dal Comune sin dalla fine degli anni ’90 ed ha sempre mantenuto un programma ricco e curato e standard qualitativi di tutto rispetto. Il fatto che insieme al Festival Marco Scacchi di musica barocca costituisca uno dei due appuntamenti ormai fissi del programma culturale del Comune e del Museo dedicato alla musica è segno che a Gallese, borgo sospeso nel Suono della Natura e dal passato e presente musicale di tutto rispetto e rilevanza, i festival di questo tipo nascono non da esigenze politiche, ma dal cuore e dal vissuto dello stesso borgo. Ascoltare musica a Gallese è come mangiare l’amatriciana ad Amatrice! Tantissimi sono stati gli artisti che hanno partecipato alle diverse edizioni del festival e che hanno arricchito e dato lustro al programma: Giovanna Marini, Lucilla Galeazzi, I Cromantica, I Musicanti del Piccolo Borgo, La Macina…Il festival è dedicato al professor Diego Carpitella, padre della moderna etnomusicologia italiana, che con il suo instancabile lavoro di analisi e documentazione anche cinematografica ha permesso il recupero e la salvaguardia del patrimonio immateriale della cultura popolare italiana, mantenendo traccia di quello che ormai è stato perduto. Per questo motivo accanto ai concerti il festival ha una sezione dedicata al cinema documentario che meglio di qualsiasi altra arte può facilmente tramandare la cultura popolare imprimendo su pellicola aspetti del vissuto quotidiano e di quella cultura che costituisce le radici del nostro presente. Oltre al cinema documentario e ai concerti il festival propone mostre ed esposizioni di aspetti ed elementi della cultura popolare ed è occasione di riflessione e dibattito culturale. La direzione artistica è stata affidata oggi all’etnomusicologo Erasmo Treglia, che si è laureato proprio con il professor Diego Carpitella, e che è un nome di tutto rispetto nel campo della cultura e musica popolare. Insieme al collega e amico Ambrogio Sparagna ha fondato la rete Re.Fo.La. (Rete del Folklore nel Lazio) e lavora assiduamente anche accanto alla OPI, Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica a Roma. Il festival si svolge ogni anno nel mese di novembre, nel Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” di Gallese, borgo sospeso nel Suono della Natura e con un passato e un presente musicale di grande rilevanza.

 

Informazioni turistiche

Il festival si svolge ogni anno nel mese di novembre all’interno del Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” nel centro storico di Gallese ed è organizzato dal Comune di Gallese.

Per informazioni: www.comune.gallese.vt.it; https://www.facebook.com/museoecentroculturalemarcoscacchidigallese/

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=THn0-qoGMwc

 

Testo di Antonio Mancini e Simona Pirolli